Amarone della Valpolicella - Modifiche al disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Amarone della Valpolicella

Modifiche al disciplinare di produzione dell'Amarone della Valpolicella.
L'Amarone della Valpolicella vanta una storia antica che inizia nel quarto secolo dopo Cristo.  Cassiodoro, ministro di Teodorico, re dei Visigoti, in una lettera a dei proprietari terrieri della Valpolicella chiedeva di avere per la mensa regale il vino ottenuto con una speciale tecnica  d'appassimento delle uve, chiamato Acinatico e definito «mosto invernale, freddo sangue delle  uve», primo antenato del vino «Amarone della Valpolicella»

Continua...

Bratislavský rožok Stg - Slovacchia

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Bratislavský rožok

Bratislavský rožok èun prodotto di panetteria o pasticceria, ripieno di semi di papavero o noci, dall’aspetto lucente e marmorizzato. Ha la forma di un ferro di cavallo, che si restringe nel caso della farcitura con i semi di papavero, mentre, nel caso del ripieno di noci, l’aspetto è più simile a una «c» ed un peso in genere tra 40 e 70 g.

Continua...

Consorzio di Tutela Abbacchio Romano IGP - Conferma 2019

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio di Tutela Abbacchio Romano IGP

E' confermato per un triennio l'incarico concesso con il decreto 14 dicembre 2015 al Consorzio  di tutela dell'Abbacchio romano IGP a svolgere le  funzioni di cui all'art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP «Abbacchio romano IGP».

Continua...

Consorzio di tutela Aglianico del Vulture - Conferma 2019

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio di tutela Aglianico del Vulture

E' confermato per un triennio, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente decreto,  l'incarico concesso con il decreto ministeriale 28 gennaio 2013, n. 1242, al Consorzio di tutela «Aglianico del Vulture», con sede legale in Rionero in Vulture (Potenza), presso il palazzo Giustino  Fortunato, via XX Settembre snc, a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi, di cui all'art. 41, commi 1 e 4,  della legge n. 238 del 2016, per la DOCG «Aglianico del Vulture superiore» e per la DOC «Aglianico  del Vulture».

Continua...

Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP - Conferma 2019

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP

E' confermato per un triennio l'incarico concesso con il decreto del 22 novembre 2012 e  rinnovato con decreto 19 febbraio 2016, al Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP con  sede legale in via Bagnolo San Vito 84025 Eboli (SA), a svolgere le funzioni di cui all'art. 14,  comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP «Carciofo di Paestum»

Continua...

Consorzio di tutela del formaggio Piacentinu Ennese DOP - Conferma 2019

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio di tutela del formaggio Piacentinu Ennese DOP

E' confermato per un triennio l'incarico, concesso con il decreto 24 ottobre 2015 al Consorzio per la  tutela del formaggio Piacentinu Ennese DOP con sede legale in Enna, presso la sede provinciale  dell'Associazione regionale allevatori, via Piemonte n. 78, a svolgere le funzioni di cui all'art. 14,  comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526, per la DOP «Piacentinu Ennese».

Continua...

Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino - Conferma incarico 2019

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio di tutela del Pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino

E' confermato per un triennio l'incarico concesso con il decreto 4 dicembre 2003 e rinnovato da ultimo con decreto del 26 luglio 2016, al Consorzio di tutela del Pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino con sede legale in Sarno, via Lanzara n. 27, a svolgere le funzioni di cui all'art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino».

Continua...

Feed degli articoli