Aceite Villuercas Ibores Jara Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Aceite Villuercas Ibores Jara Dop - Spagna

L'Aceite Villuercas Ibores Jara è un olio extra vergine di oliva ottenuto dal frutto dell'olivo (Olea europaea L.) mediante procedimenti meccanici o fisici che non modificano l'olio e preservano il gusto, l'aroma e le caratteristiche del frutto da cui proviene (Cornicabra, Manzanilla Cacereña e/o Picual) prodotti nella comarca di Villuercas Ibores Jara è situata nel sud-est della provincia di Cáceres. Confina con la provincia di Toledo a ovest, con le comarche di Campo Arañuelo a nord, Vegas Altas del Guadiana e La Siberia a sud e Miajadas-Trujillo a ovest.

Continua...

Amatriciana tradizionale STG -Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Amatriciana tradizionale STG -Disciplinare di produzione

Quando alla fine del 1700 i Napoletani, tra i primi in Europa, riconobbero i grandi pregi organolettici del pomodoro, anche gli Amatriciani, che ricadevano nella giurisdizione del Regno di Napoli fin dal XIII secolo, ebbero modo di apprezzarlo e con felice intuizione l’aggiunsero al  guanciale stagionato, ha reso così succulenta una salsa per la pasta, la cui fama ha varcato i  confini nazionali per affermarsi anche nella cucina internazionale.

Continua...

Bacalhau de Cura Tradicional Portuguesa Stg - Portogallo

Pubblicato da disciplinare
Bacalhau de Cura Tradicional Portuguesa Stg - Portogallo

Il Bacalhau de Cura Tradicional Portuguesa è un prodotto ottenuto dal merluzzo Gadus morhua che viene pulito, salato e essiccato.pesce intero di prima categoria, di peso superiore a 1,5 kg, di colorazione caratteristica uniforme fra il giallo pallido e il giallo paglierino.
La materia prima utilizzata è il merluzzo Gadus morhua pescato nell'Atlantico settentrionale, fresco, refrigerato o congelato in alto mare, decapitato e eviscerato e di peso superiore a 3 kg.
Il Portogallo vanta una lunga tradizione di pesca del merluzzo nell'Atlantico settentrionale e questa specie, che vive ed è pescata solamente in queste acque fredde, è da sempre utilizzata nel processo di lavorazione tradizionale portoghese.

Continua...

Basterdsuiker Stg - Olanda

Pubblicato da disciplinare
Basterdsuiker stg

Il nome è utilizzato per indicare questo prodotto sin dai tempi antichi. In origine il «basterdsuiker» era un sottoprodotto — in questo senso «bastardo» — dello zucchero bianco. Come specificato nella legge sullo zucchero del 1924, «il “basterd” è un sottoprodotto delle raffinerie, è lo sciroppo cristallizzato che si separa durante la formazione dei pani». Non esistono altri prodotti con lo stesso nome né prodotti analoghi con un nome simile.

Continua...

Belokranjska pogača Stg - Slovenia

Pubblicato da disciplinare
Belokranjska pogača

La Belokranjska pogača è un prodotto alimentare protetto in Bela krajina nel senso che la sua preparazione si tramanda di generazione in generazione. Esistono buone ragioni di credere che sia stata introdotta dagli Uscocchi, i quali si sono stabiliti sulle alture del massiccio dei Gorjanci, nei pressi di Bela krajina.

Continua...

Boerenkaas STG - Paesi Bassi

Pubblicato da disciplinare
Boerenkaas

Il Boerenkaas è un formaggio a pasta (semi-)dura prodotto a partire da latte crudo proveniente essenzialmente dalle mucche, capre, pecore o bufale proprie dell’azienda agricola. Il formaggio può contenere cumino oppure altri semi, erbe e/o spezie. Il termine «Boeren» in olandese significa «agricoltori», il «Boerenkaas» è quindi un formaggio preparato nell’azienda dagli agricoltori.

Continua...

Bœuf traditionnel de race Normande Stg - Francia

Pubblicato da disciplinare
Bœuf traditionnel de race Normande Stg

Il Bœuf traditionnel de race Normande è una carne di manzo, ossia di un maschio castrato di razza normanna che nasce in aziende lattiero-casearie per poi essere allevato in aziende zootecniche, costituendo così un allevamento complementare che permette di sfruttare al meglio i terreni erbosi remoti o incolti. Il metodo di allevamento si basa su un percorso tecnico semplice ed economico, rimasto invariato dalla seconda guerra mondiale, nonostante l'intensificarsi dei sistemi di produzione negli anni '70 e l'introduzione dell'insilato di mais nei sistemi foraggeri.

Continua...

Bratislavský rožok Stg - Slovacchia

Pubblicato da disciplinare
Bratislavský rožok

Bratislavský rožok èun prodotto di panetteria o pasticceria, ripieno di semi di papavero o noci, dall’aspetto lucente e marmorizzato. Ha la forma di un ferro di cavallo, che si restringe nel caso della farcitura con i semi di papavero, mentre, nel caso del ripieno di noci, l’aspetto è più simile a una «c» ed un peso in genere tra 40 e 70 g.

Continua...

Ensaimada de Mallorca o Ensaimada mallorquina Igp - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Indicación Geográfica Protegida Ensaimada de Mallorca

Prodotto di pasta zuccherata, fermentata e cotta al forno lavorata con farina forte, acqua, zucchero, uova, pasta madre e lardo e si presenta a forma di spirale con due o più volute nel senso delle lancette dell'orologio. L'aspetto della superficie è ondulato e di colore dorato. La crosta è ferma, croccante e friabile; l'interno è morbido, non friabile, di elevata coesione e scarsa elasticità, con gli strati di pasta sfoglia facilmente visibili all'interno, di gusto dolce e odore di pasta cotta al forno

Continua...