Abadía Retuerta Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare

La zona geografica delimitata è costituita da 560,59 ettari ed è una porzione continua di terreno. È situata nella zona geografica storicamente denominata «Abadía Retuerta» in riferimento al sito costituito dai vasti terreni che circondavano il Monastero della Retuerta. In base al secondo significato attribuito nel Diccionario de la Real Academia de la Lengua Española, «abadía» o  «abbazia» è una «chiesa e monastero il cui territorio è governato da un abate». I terreni che  compongono questo territorio erano stati assegnati ai monasteri dai reali e dalla nobiltà e, nel caso dell’«Abadía Retuerta», risalivano all’anno 1143

Continua...

Bolandin Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare

Bolandin è il nome del sito storico ubicato nel comune di Ablitas (Navarra) e riconosciuto nel registro del catasto della Navarra e nelle mappe nazionali pubblicate dall’Istituto nazionale di geografia spagnolo. La zona del Bolandin è di circa 170 ettari. «Bolandin» è anche il nome della stazione di triangolazione situata nella zona delimitata.
«Bolandin» in alcuni documenti è scritto con una «V» perché a Navarra esistono due lingue ufficiali: spagnolo-castigliano (in cui il nome inizia con una «V» e include un accento) e basco (in cui inizia con una «B» e non include un accento). In basco non ci sono accenti né la lettera «V».

Continua...

Campo de Calatrava DOP

Pubblicato da disciplinare

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/625 DELLA COMMISSIONE del 14 febbraio 2024 che  conferisce la protezione di cui all’articolo 99 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento  europeo e del Consiglio al nome Campo de Calatrava (DOP)
Articolo 1 : Il nome Campo de Calatrava DOP è protetto.
Articolo 2 : Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Continua...

Canelli Dop - Italia

Pubblicato da disciplinare
Canelli

L'area di produzione dei vini della DOP Canelli è localizzata in quella fascia del complesso collinare a cavallo delle provincie di Asti e Cuneo. L'area è compresa tra il fiume Tanaro e il fiume Bormida, attraverso la valle del Belbo, ad altitudini comprese tra 165 a 500 metri s.l.m. È un sistema collinare al confine tra Langhe e Monferrato con terreni di origine sedimentaria marina privi di rocce. Depositi arenaceo-marnosi, marnosi ed argillosi, calcarei, poveri di sostanza organica, riferibili al Terziario Piemontese.
I fattori umani sono intrinseci all'ambiente geografico del Canelli ove, generazioni di produttori, a partire dalla fine del XIX, hanno messo a punto le peculiari tecniche di elaborazione del vino a base di Moscato Bianco.

Continua...

Großräschener See Igp - Germania

Pubblicato da disciplinare
Großräschener See

L'IGP Großräschener See fa parte dell'indicazione geografica protetta Brandenburger Landwein e comprende le superfici in cui è autorizzata la coltivazione della vite nel territorio comunale di Großräschen, il cui clima risente dell'influsso del lago omonimo, che ha una superficie di circa 775 ha. Le varietà principale/i di uve da vino sono : Cabernet blanc, Johanniter, Pinotin, Solaris

Continua...

La Mancha Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare

I vini DO La Mancha sono prodotti con le seguenti varietà di uve da vino
- Varietà Bianche Autorizzate: Airén, Chardonnay, Gewürztraminer, Macabeo o Viura, Moscatel de  Grano Menudo, Parellada, Pedro Ximenez, Riesling, Sauvignon Blanc, Torrontés, Verdejo, Viognier e Mascate di Alessandria.
- Varietà rosse autorizzate: Bobal, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Cencibel o Tempranillo,  Garnacha Tinta, Garnacha Tintorera, Graciano, Malbec, Mencía, Merlot, Monastrell, Moravía dolce o  Crujidera, Petit Verdot, Pinot Nero e Syrah.

Continua...

Pauillac AOC

Pubblicato da disciplinare

Come nel resto del Médoc, le prime tracce di vite a Pauillac risalgono all'antichità durante
l'occupazione romana. Tuttavia, l'area comprendeva allora molte paludi. La particolarità del luogo  risiede qui nell'insediamento di un porto la cui prima attività fu il commercio del bronzo.
Ed è intorno a questo luogo di commercio che il vigneto si svilupperà e attirerà investitori.

Continua...

Sable de Camargue DOP - Francia

Pubblicato da disciplinare
Sable de Camargue DOP

La denominazione di origine protetta Sable de Camargue è riservata ai vini fermi gris e gris de gris. La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione dei vini hanno luogo nei seguenti comuni in base al codice ufficiale geografico del 2020: dipartimento Hérault: Frontignan, La Grande-Motte, Marseillan, Mauguio, Palavas-les-Flots, Sète, Vic-la-Gardiole, Villeneuve-lès-Maguelone; dipartimento Gard: Aigues-Mortes, Le Grau-du-Roi, Saint-Laurent-d'Aigouze, Vauvert, Saint Gilles; dipartimento Bouches-du-Rhône: Saintes-Maries-de-la-Mer.

Continua...

Schouwen-Duiveland Dop - Paesi Bassi

Pubblicato da disciplinare
Schouwen-Duiveland Dop

La zona geografica delimitata dello Schouwen-Duivelandè Dop l'intera isola di Schouwen-Duiveland, che costituisce il comune di «Schouwen-Duiveland» per una superficie di 48 800 ha.
Le varietà principali di uve da vino sono Auxerrois B, Cabernet Blanc B (VB-91-26-1), Gewürztraminer Rs, Müller Thurgau B, Pinot gris G, Pinot Blanc B, Souvignier Gris

Continua...