Categoria NEWS

Ciauscolo Igp - controlli di IFCQ Certificazioni srl - Autorizzazione 2022

Pubblicato da disciplinare
IFCQ

L’organismo denominato “IFCQ Certificazioni s.r.l.” con sede in via Rodeano n. 71, San Daniele del Friuli (UD), è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36  e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per l’indicazione geografica protetta “Ciauscolo”,  registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 729 del 10 agosto 2009, in  sostituzione di “Marche Agricoltura Pesca – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare  e della pesca” che contestualmente cessa dalle funzioni di controllo e certificazione per la  medesima denominazione.

IFCQ Certificazioni s.r.l. è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo per l'IGP Ciauscolo in  sostituzione di Marche Agricoltura Pesca – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare  e della pesca .

Continua...

Associazione dei Viticoltori di Montespertoli

Pubblicato da disciplinare
Associazione dei Viticoltori di Montespertoli

Montespertoli è uno dei comuni più vitati della Toscana e con la nascita dell’Associazione dei Viticoltori di Montespertoli, si vogliono riportare all’attenzione gli aspetti qualitativi legati a questi luoghi, caratterizzati come sono da quella straordinaria biodiversità - vigneti, seminativi, oliveti, bosco - che concorre alla bellezza della campagna toscana.

Continua...

Mare azzurro OP piccoli pelagici dell'Adriatico - Riconoscimento

Pubblicato da disciplinare
are azzurro organizzazione di produttori  piccoli pelagici dell'Adriatico - Societa' consortile a responsabilita' limitata

E' riconosciuta l'organizzazione  di produttori nel settore della pesca denominata «Mare azzurro organizzazione di produttori  piccoli pelagici dell'Adriatico - Societa' consortile a responsabilita' limitata», in breve «Mare azzurro O.P. piccoli pelagici dell'Adriatico soc. consortile a r.l.» Pescara per la pesca delle specie ittiche alici (Engraulis encrasicolus) e sardine (Sardina  pilchardus) nel Mar Mediterraneo.

Continua...

Xylella fastidiosa : contributi per la rigenerazione olivicola della Puglia

Pubblicato da disciplinare
Xylella fastidiosa

Responsabile della misura e' la Regione Puglia che, in qualita' di soggetto attuatore, redige le  procedure di accesso ai finanziamenti e le relative modalita' di gestione delle istruttorie e potra'  avvalersi per le attivita' operative del supporto dell'Agenzia regionale per le attivita' irrigue e  forestali (ARIF) e dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

Continua...

Vicenza Dop - Approvazione modifica del disciplinare di produzione- 2022

Pubblicato da disciplinare
Vicenza Dop

Cancellazione della versione spumante per le tipologie Chardonnay, Garganega (Garganego) e Pinot bianco.
La designazione Vicenza è una denominazione nata nel 2000 che copre una vasta zona che va dall’area Berica a sud della città di Vicenza fino a quella pedemontana nel nord-est del territorio vicentino. Esiste una sapiente tradizione millenaria legata oggi alle più moderne pratiche e conoscenze viticole ed enologiche.

Continua...

Alto Piemonte in vetrina a Bruxelles

Pubblicato da disciplinare
Alto Piemonte in vetrina a Bruxelles

Cooking show dal 25 al 27 ottobre a Bruxelles con chef dell’Alto Piemonte e aperitivi con degustazione vini, networking dinner e seminari aperti a tour operator e buyer belgi, stampa del settore, ospiti istituzionali e opinion leader per un’iniziativa voluta dalla Regione Piemonte coordinata da VisitPiemonte

Continua...

Domande di sostegno per l'apicoltura della Valle d'Aosta per l’anno 2021

Pubblicato da disciplinare
Categoria : News Argomenti : apicoltura, miele, valle d'aosta, sostegno, api
apicoltura

Domande di sostegno per l'apicoltura della Valle d'Aosta per l’anno 2021. I contributi sono a parziale ristoro dei maggiori costi sostenuti per il nomadismo e per il mantenimento degli alveari stanziali mediante nutrizioni succedanee e sono erogati sulla base del numero di alveari dichiarati in Banca Dati Nazionale Apistica (BDN) al 31 dicembre 2021. L’importo dell’aiuto è fissato con un massimale di 40 euro per alveare.

Continua...