Categoria NEWS

Nell'ambito della degustazione, il Riesling Vigna Windbichel dell'Azienda Unterortl - Castel Juval di Castelbello ha prevalso di poco sul Riesling Altissimus Hedwigsberg di Eduard Bernhart (Malles) e sul Riesling Hérzu Langhe DOC di Ettore Germano (Serralunga d’Alba, Piemonte), che si sono classificati entrambi secondi ex equo. Al quarto e al quinto posto si sono piazzati nuovamente due Riesling altoatesini, quello dell'Abbazia di Novacella e quello di Lehengut (Colsano).
Continua...
L'enogastronomia rappresenta per la regione un comparto molto significativo perché esportiamo 1,4 miliardi di euro: in Friuli Venezia Giulia ci sono produzioni d'eccellenza sia per quanto riguarda le cantine, sia per quanto riguarda i prodotti gastronomici. Si tratta di un traino anche per il turismo, dal momento che il primo elemento e fattore di attrattività verso il Friuli Venezia Giulia è proprio la ricerca del buon cibo e del buon vino
Continua...
Un passo deciso che conferma la volontà di portare il vino simbolo del territorio pugliese oltre i confini europei, dove la domanda del Primitivo di Manduria è in costante crescita. Il trend positivo trova conferma anche nei dati del primo trimestre 2025, con un valore complessivo delle importazioni di vini italiani pari a 318 milioni di euro (+41% su base annua).
Continua...
Le attività promozionali hanno preso il via il 15 ottobre con un seminario, che si è tenuto presso la sede di Eataly Monaco, rivolto a operatori del settore e giornalisti. L’incontro è stato seguito da una degustazione dei quattro prodotti protagonisti del progetto GUSTO – il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona IGP, il Pecorino Toscano DOP e l’Olio Toscano IGP – con l’obiettivo di presentare al pubblico selezionato le peculiarità delle eccellenze coinvolte in questo step operativo del progetto.
Continua...
Il cuore dell’abitato di Cavrasto ma anche le vie, le piazze e gli avvolti delle case del centro storico si trasformano in luoghi ospitali, pronti ad accogliere chi, giovani e meno giovani, ha scelto di prendere parte alla due giorni dedicata alla noce bleggiana che, assieme alla noce di Sorrento, è presidio Slow Food – precisano gli organizzatori – Un motivo di orgoglio per tutti i produttori di questo frutto, a partire da chi aderisce alla nostra Confraternita.
Continua...
Istituito nel 1994, il Premio Leccio d’Oro è dedicato ai ristoranti e alle enoteche nazionali ed estere con una carta vini ampia e particolarmente rappresentativa dei vini espressione del borgo toscano, a partire proprio dal Brunello. La Giuria del Premio è composta dal presidente e da membri del consiglio del Consorzio del vino Brunello di Montalcino.
Continua...
Per celebrare la doppia anima, dalle radici profonde che si protendono verso il futuro, il Consorzio Tutela Taleggio propone una nuova narrazione, volta a ispirare un consumo più creativo e a svelarne l'incredibile versatilità: non più solo un formaggio da fine pasto, ma un ingrediente dinamico e sorprendente, capace di trasformare ogni piatto.
Continua...
Il programma di Eurochocolate, da quest’anno, si intreccia inevitabilmente con l’imperdibile opportunità di visitare la Città del Cioccolato – il più grande museo esperienziale al mondo dedicato al Cibo degli Dèi – che lo scorso 1° novembre ha aperto le sue porte, sempre nel centro storico di Perugia e, precisamente, negli spazi dell’ex Mercato Coperto cittadino.
Continua...
Grazie anche ad eventi che fanno cultura del vino come Portici Divini e Vendemmia a Torino – Grapes in Town, sempre più spesso turisti e cittadini iniziano a conoscere e richiedere i vini delle otto denominazioni torinesi, come l’Erbaluce di Caluso DOCG e il Freisa di Chieri DOC.
Continua...
Due le domeniche di fiera, il 16 e il 23 novembre, contraddistinte da un programma fitto ed essenziale allo stesso tempo, che ruoterà intorno al Tartufo Bianco. Per la prima edizione Internazionale sono dunque attese novità senza, tuttavia, stravolgere il consolidato e apprezzato format che, negli anni, ha reso celebre e qualitativamente elevato il target contenutistico dell’evento.
Continua...