Casatella Trevigiana Dop - Protezione a titolo transitorio a livello nazionale

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Casatella Trevigiana dop

E' accordata la protezione a titolo transitorio a livello nazionale, ai sensi dell'art. 5, paragrafo 5  del regolamento (CEE) n. 2081/92 del Consiglio del 14 luglio 1992, come integrato dall'art. 1, paragrafo 2 del regolamento CE n. 535/97 del Consiglio del 17 marzo 1997, alla denominazione «Casatella Trevigiana».

Continua...

Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Conferma incarico 2004

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

E' confermato per un triennio, a far data dalla pubblicazione del presente decreto, l'incarico, gia'  concesso con i decreti 19 dicembre 2000 e 29 agosto 2003, al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano a svolgere nei riguardi  del Vino Nobile di Montepulciano DOCG e delle DOC Rosso di Montepulciano DOC e Vin Santo di  Montepulciano DOC le funzioni di tutela, di valorizzazione, di cura degli interessi generali, di proposta e  di consultazione nei confronti della pubblica amministrazione, nonche' a collaborare alla vigilanza  nei confronti dei propri affiliati  sull'applicazione della normativa di riferimento nazionale e  comunitaria in materia di. V.Q.P.R.D., ai sensi dell'art. 19, comma 1, della legge 10 febbraio 1992,  n. 164.

Continua...

Sabina Dop - Proposta di modifica del disciplinare di produzione 2004

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Sabina Dop

La denominazione di origine protetta SABINA deve essere ottenuta dalle seguenti varieta' di olive  presenti da sole o congiuntamente, negli oliveti: Carboncella, Leccino, Raja, Pendolino, Frantoio, Moraiolo, Olivastrone, Salviana, Olivago e Rosciola per almeno il 75%. Possono, altresi', concorrere  le olive di altre varieta' presenti negli oliveti fino ad un massimo del 25%.

Continua...

Terre Tarentine Dop - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Terre Tarentine

Disciplinare di produzione della dop Terre Tarentine e' l'olio extravergine di oliva ottenuto dalle varieta' di olivo Leccino, Coratina, Ogliarola e Frantoio, in misura non inferiore all'80%, in percentuali variabili tra loro e prodotte in alcuni comuni della Provincia di Taranto

Continua...

Tuscia Dop - Olio evo - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Tuscia Dop

L'olio extravergine di oliva Tuscia Dop è ottenuto dalle olive delle varietà Frantoio, Caninese e Leccino, presenti per almeno il 90 %, da sole o congiuntamente, nei singoli oliveti. È ammessa la presenza negli oliveti in percentuale massima del 10 % di altre varietà.
La zona di produzione e trasformazione delle olive destinate all'ottenimento dell'olio extravergine di oliva Tuscia comprende i territori della provincia di Viterbo, Regione Lazio, di diversi comuni.

Continua...

Feed degli articoli