Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Aceto balsamico tradizionali e di Modena Dop - Disciplinare di produzione

Numerosissime sono le notizie storiche che riguardano l'"Aceto balsamico tradizionali e di Modena".
Il termine "balsamico" accanto alla parola aceto appare per la prima volta nel 1700, come riportato  nel registro delle vendemmie e vendite dei vini per conto delle Cantine segrete ducali per l'anno 1747 (archivio di Stato, Modena). Pur tuttavia, questa tradizione a produrre un aceto balsamico  "particolarissimo" in un'area abbastanza ristretta come appunto la provincia di Modena, e' tanto  antica da trovare precisa memoria gia' nel 1508 alla corte del duca di Modena, Alfonso I d'Este, marito di Lucrezia Borgia.

Continua...

Consorzio per la tutela del Franciacorta - Approvazione statuto

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio per la tutela del Franciacorta

E' approvato, ai sensi dell'art. 2, comma 3 e dell'art. 8, comma 1, del decreto 4 giugno 1997, n.  256, lo statuto del consorzio per la tutela del Franciacorta, costituito per la tutela del vino  D.O.C.G. "Franciacorta" dei vini D.O.C. "Terre di Franciacorta", e dei vini I.G.T. "Sebino", con sede  in Erbusco (Brescia), via G. Verdi 53, cosi' come risulta dal testo approvato dall'assemblea  straordinaria dello stesso consorzio e trasmesso a questo Ministero in data 21 novembre 2000.

Continua...

Consorzio tutela vini DOC Colli del Trasimeno - Approvazione statuto

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio tutela vini DOC Colli del Trasimeno

E' approvato, ai sensi dell'art. 2, comma 3, del decreto 4 giugno 1997, n. 256, lo statuto del  Consorzio per la tutela dei vini D.O.C. "Colli del Trasimeno", con sede in Castiglione del Lago  (Perugia), piazza Gramsci n. 1, cosi' come risulta dal testo approvato dall'Assemblea straordinaria  dello stesso Consorzio e trasmesso a questo Ministero in data 7 luglio 2000.

Continua...

Melone di Pachino - Proposta di riconoscimento Igp

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
melone di pachino

Il Melone di Pachino appartiene alla specie botanica Cucumis melo L. d. , rappresentata dalle tipologie di frutto liscio; retato; retato tipo long life.
E' prodotto nell'intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero, parte del territorio comunale  di Noto (prov. di Siracusa) e parte del territorio comunale di Ispica (prov. di Ragusa).

Continua...

Olio evo Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Veneto Valpolicella, Veneto - Veneto del Grappa, Veneto - Euganei e Berici

La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell'olio extravergine di oliva "Veneto Valpolicella", "Veneto Euganei e Berici", "Veneto del Grappa" comprende i territori olivati atti a  conseguire le produzioni con le caratteristiche qualitative previste nel presente disciplinare di  produzione situati nel territorio amministrativo della provincia di Verona, Padova, Vicenza, Treviso.

Continua...

Feed degli articoli