Tutti i prodotti italiani dop igp stg

 

VEDI TUTTE LE DOP ITALIANE   -   VEDI TUTTE LE IGP ITALIANE   -   VEDI TUTTE LE STG ITALIANE


 

Aglio Bianco Polesano Dop

Pubblicato da disciplinare
Categoria : Dop Igp Stg, Ortaggi Argomenti : Aglio Bianco Polesano, aglio
Aglio Bianco Polesano

L’Aglio Bianco Polesano viene venduto allo stato secco. Questo aglio è ottenuto a partire da ecotipi locali nonché dalla varietà Avorio che è stata selezionata partendo dagli stessi ecotipi. Si tratta di un aglio con bulbo di forma rotondeggiante regolare con un leggero appiattimento della parte basale, di colore bianco lucente. Il bulbo è costituito da un numero di bulbilli variabile che risultano tra loro uniti in maniera compatta e con una caratteristica curvatura della parte esterna.

Continua...

Aglio di Voghiera DOP

Pubblicato da disciplinare
Categoria : Dop Igp Stg, Ortaggi Argomenti : aglio di voghiera, aglio
aglio di voghiera dop

L'Aglio di Voghiera Dop è ottenuto con l'ecotipo Aglio di Voghiera. È una pianta con bulbi di colore bianco luminoso e uniforme, raramente striato di rosa. Le tuniche che avvolgono i bulbilli hanno colorazione bianca a volte striata di colore rosa più o meno intenso. La forma del bulbo è rotondeggiante, regolare e compatta, leggermente appiattita nel punto di inserimento dell'apparato radicale.

Continua...

Agnello di Sardegna Igp - Proposta di modifica

Pubblicato da disciplinare
Agnello di Sardegna

L'Indicazione geografica protetta (I.G.P.) Agnello di Sardegna e' riservata agli agnelli allevati in un  ambiente del tutto naturale, caratterizzato da ampi spazi esposti a forte insolazione, ai venti ed al  clima della Sardegna, che risponde perfettamente alle esigenze tipiche della specie, prevalentemente allo stato brado

Continua...

Alto Crotonese Dop - Proposta di riconoscimento della denominazione di origine protetta dell'olio extravergine di oliva

Pubblicato da disciplinare
Alto Crotonese Dop - Proposta di riconoscimento della denominazione di origine protetta dell'olio extravergine di oliva

La denominazione di origine protetta "Alto Crotonese" puo' essere attribuita all'olio extravergine di  oliva ottenuto da olive della varieta' "Carolea" che deve essere presente negli oliveti in misura non  inferiore al 70%. Le altre varieta' presenti negli oliveti e che possono concorrere da sole o  congiuntamente nella produzione della denominazione "Alto Crotonese" in misura non superiore al  30% sono le cultivar: Pennulara, Borgese, Leccino, Tonda di Strongoli, Rossanese.

 

Continua...

Alto Crotonese Dop

Pubblicato da disciplinare
Alto Crotonese Dop

La Dop Alto Crotonese è prodotta in alcuni territori olivati della zona dell'alto crotonese idonei. L'olio extravergine  di oliva è ottenuto da olive della varieta' «Carolea» che deve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. Le altre varieta' presenti negli oliveti e che possono concorrere da sole o  congiuntamente nella produzione della denominazione «Alto Crotonese» in misura non superiore  al 30% sono le cultivar: Pennulara, Borgese, Leccino, Tonda di Strongoli, Rossanese.

Continua...

Amarene Brusche di Modena Igp

Pubblicato da disciplinare
Amarene Brusche di Modena Igp

La materia prima della confettura di «Amarene Brusche di Modena» IGP è rappresentata dai frutti di ciliegio acido provenienti da piantagioni composte dalle varietà: Amarena di Castelvetro, Amarena di Vignola dal peduncolo corto, Amarena di Vignola dal peduncolo lungo, Amarena di Montagna, Amarena di Salvaterra, Marasca di Vigo, Meteor, Mountmorency, Pandy.

Continua...

Amarone della Valpolicella - Modifiche al disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Amarone della Valpolicella

Modifiche al disciplinare di produzione dell'Amarone della Valpolicella.
L'Amarone della Valpolicella vanta una storia antica che inizia nel quarto secolo dopo Cristo.  Cassiodoro, ministro di Teodorico, re dei Visigoti, in una lettera a dei proprietari terrieri della Valpolicella chiedeva di avere per la mensa regale il vino ottenuto con una speciale tecnica  d'appassimento delle uve, chiamato Acinatico e definito «mosto invernale, freddo sangue delle  uve», primo antenato del vino «Amarone della Valpolicella»

Continua...