Domo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti breviDomo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti brevi

Siete qui : Home » articolo » Fara Doc

Fara Doc

Pubblicato da disciplinare
Categoria : Disciplinari, Vini, Doc, Dop Argomenti : Fara, disciplinare, doc, dop, vino, piemonte, novara

-Fara
Nebbiolo (dal 50% al 70%), Vespolina e/o Uva Rara (dal 30% al 50%).

ZONA DELIMITATA Provincia di Novara: Fara, Briona

Inventario delle principali varietà di uve da vino

NEBBIOLO N.
VESPOLINA N.
UVA RARA N.

LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA DOC "Fara"

Risalendo lungo il Fiume Sesia , Fara è la prima delle denominazioni “comunali” del Novarese . Due i comuni interessati : Briona e Fara Novarese. Il suo territorio si trova parte in altopiani morenici e parte su versanti collinari Tra i prodotti del territorio , il primo posto spetta all'uva e la coltivazione della vite vanta più di un millennio di esperienza che con il passare degli anni si è affinata in base alle conformazioni territoriali e climatiche.


Informazioni sul prodotto:
La viticoltura di Fara si sviluppa sul versante orientale della valle del Sesia , una lunga e regolare collina morenica che si sviluppa su un asse nord-sud : un altopiano prevalentemente argilloso diviso in due strisce collinari . E’ una collina frutto dei lavori di terrazzamento fluvio-glaciali, che l’hanno arricchita di strati alluvionali eterogenei. Terreni profondi nella parte superiore (quella in piano) , più ciottolosi e più sciolti lungo i versanti esposti a ovest.


Legame causale:
Fin dai tempi più remoti a Fara si è coltivata la vite per fare il vino e lo scrittore Plinio il Vecchio già lo menziona nel I° secolo dopo Cristo, testimonianze derivano anche da antichi diari di viticultori. A Fara Novarese è conservato un Sarcofago romano, attribuito al II° Secolo d.C.. , nel quale si legge molto chiaramente il testo dell’iscrizione nel cartiglio che ci dice che il proprietario negoziava in generi agricoli e in vino.

vitigni principali

Quadro di riferimento giuridico: Nella legislazione nazionale
Tipo di condizione supplementare: Disposizioni supplementari in materia di etichettatura

Descrizione della condizione:

I vini A DOC Fara devono essere ottenuti dai seguenti vitigni Nebbiolo (Spanna) dal 50 al 70%; Vespolina ed Uva rara (Bonarda novarese) da sole o congiuntamente dal 30% al 50%. Possono inoltre concorrere a detta produzione le uve a bacca rossa, non aromatiche, provenienti dai vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte nella misura massima del 10%.


Nome e titolo del richiedente: Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
Status giuridico, dimensioni e composizione (per le persone giuridiche): Consorzio volontario di tutela ai sensi della legge 164 del 10/02/1992 . E' composto da 90 soci suddivisi tra viticoli , aziende
vitivinicole ed imbottigliatori . E' rappresentata tutta la filiera vitivinicola delle Province di Novara , Vercelli e Biella .
Nazionalità: Italia
Indirizzo: 21 Roma
28074 Ghemme
Italia
Telefono: +39.0163 841750
Fax: +39.0163 841750
e-mail: info@consnebbiolialtop.it

Scarica il disciplinare di produzione

Ricerca rapida : Cerca con le categorie Disciplinari, Vini, Doc, Dop o con i tag Fara, disciplinare, doc, dop, vino, piemonte, novara



Nella stessa categoria