Domo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti breviDomo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti brevi

Siete qui : Home » articolo » Malvasia di Casorzo d'Asti o Malvasia di Casorzo o Casorzo Doc

Malvasia di Casorzo d'Asti o Malvasia di Casorzo o Casorzo Doc

Pubblicato da disciplinare

 Malvasia di Casorzo d’Asti o Casorzo o Malvasia di Casorzo
Rosso e Rosato: Malvasia di Casorzo (min. 90%)

ZONA DELIMITATA "provincia di Asti: Casorzo, Grana, Grazzano; provincia di Alessandria: Vignale Monferrato, Altavilla, Ottiglio, Grazzano, Badoglio,Olivola "

Inventario delle principali varietà di uve da vino

GRIGNOLINO N.
FREISA N.
BARBERA N.

Varietà di uve da vino elencate dall'OIV

Malvasia di Casorzo N

LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA DOC Malvasia di Casorzo d'Asti o Malvasia di Casorzo o Casorzo
Informazioni sulla zona geografica:
La zona di produzione di questo profumato vino dolce rosso comprende il territorio amministrativo dei comuni di Casorzo e Grazzano Badoglio in provincia di Asti, Vignale Monferrato, Altavilla Monferrato, Ottiglio e Olivola in provincia di Alessandria. La raccolta in genere avviene alla fine di settembre. È prodotto utilizzando uve di una particolare varietà di Malvasia a bacca nera con grappolo corto la Malvasia di Casorzo che è la base per la produzione di vini dolci profumati, frizzanti o spumanti, e più raramente, previo appassimento anche di ottimi passiti Tale vitigno concorre alla formazione di questo vino per almeno il 90%; possono essere aggiunte uve di vitigni della tradizione piemontese come Freisa, Grignolino, Barbera o di altri vitigni aromatici.


Informazioni sul prodotto:
Il Malvasia di Casorzo ha una storia antica e la presenza in Monferrato, come vino importato, si fa risalire al XIII secolo. Probabilmente dal porto greco di Monenvasaia, grazie a navigatori veneziani abili nei commerci, arrivarono le primi viti di malvaxia che erano dette anche uve greche. E’ ben nota agli enologi per gli aromi particolari, tutti di elevata finezza. I descrittori percepiti: fruttati e floreali in particolare rosa, pesca, albicocca, ribes e lampone.


Legame causale:
Le coline dolci in cui si coltiva il vitigno Malvasia di Casorzo rendono particolare questo prodotto che è fonte di particolare reddito per l’agricoltura della zona del basso Monferrato.

Vitigni principali

Quadro di riferimento giuridico: Nella legislazione nazionale
Tipo di condizione supplementare: Disposizioni supplementari in materia di etichettatura
Descrizione della condizione:

Vini a DOC Malvasia di Casorzo d'Asti o Malvasia di Casorzo o Casorzo :90% dal vitigno Malvasia di Casorzo; possono concorrere inoltre fino al 10%, da soli o congiuntamente , le uve provenienti dai vitigni Freisa, Grignolino, Barbera e altri vitigni aromatici idonei alla coltivazione per la regione Piemonte .

 

Nome e titolo del richiedente: Regione Piemonte - Direzione Agricoltura
Status giuridico, dimensioni e composizione (per le persone giuridiche): Ente regionale
Nazionalità: Italia
Indirizzo: 21 corso Stati Uniti
10128 Torino
Italia
Telefono: +39-011 4325173; +39-0114324323
Fax:
e-mail: produzionivegetali@regione.piemonte.it
,elena.piva@regione.piemonte.it

Scarica il disciplinare di produzione

Ricerca rapida : Cerca con le categorie Disciplinari, Vini, Doc, Dop o con i tag Malvasia di Casorzo d'Asti, alessandria, asti, disciplinare, doc, dop, piemonte, piemonte-doc, vino



Nella stessa categoria