Carema Doc

Pubblicato da disciplinare
Categoria : Disciplinari, Vini, Doc, Dop Argomenti : carema, disciplinare, doc, dop, vino, piemonte, torino

La zona di produzione dei vini “Carema” comprende l'intero territorio del Comune di Carema, in provincia di Torino

Inventario delle principali varietà di uve da vino

NEBBIOLO N

LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA DOC "Carema"

Informazioni sulla zona geografica:
Sulle rocce moreniche al confine con la Val D’Aosta, nasce uno dei più nobili vini rossi piemontesi il Carema. La coltura di produzione si sviluppata caparbiamente sulle pendici del monte Maletto tra i 350 e 700 metri di altitudine, grazie a un lavoro di terrazzamento a secco. L' area viticola di carema occupa la parte piu a nord del canavese e quindi del piemonte. I suoi vigneti la cui coltivazione a ridosso delle alpi richiede cure attente e faticose, testimoniano un amore ed una passione che hanno radici antiche.


Informazioni sul prodotto:
Da questa nobile uva a bacca rossa piemontese, il nebbiolo nelle varietà locali Picutener e il Prugnet , forse così chiamato per l'epoca tardiva di vendemmia quando già le prime nebbie avvolgono i filari ai confini della val d'Aosta, si ottiene questo raro e fascinoso vino.La coltivazione è a pergola costituita interamente di traverse di supporto in castagno ed i tralci sono legati su di esse per resistere ai forti venti della valle. Tutte le fasi di vinificazione , conservazione e invecchiamento sono effettuate nella zona di produzione


Legame causale:
La suo particolarissima coltura a terrazzamenti i cui caratteristici muretti a secco ( topion) e pilastri in pietra , oltre a catturare i raggi del sole rilasciandoli poi alle viti nel periodo notturno, sono un vero e proprio vanto architettonico per questi vignaioli che tramandano l'arte costruttiva ed una concreta prova del sacrificio di coltivare una terra dura e difficile.

 

Nome e titolo del richiedente: Consorzio Tutela Vini D.O.C. Caluso Carema Canavese
Status giuridico, dimensioni e composizione (per le persone giuridiche): Consorzio volontario. 28 soci, rappresentanti l'intera filiera produttiva.
Nazionalità: Italia
Indirizzo: 1 P.zza Ubertini
10014 Caluso
Italia
Telefono: +39.011.9833860
Fax: +39.011.9833860
e-mail: consorziocaluso@libero.it

pdf Scarica il disciplinare di produzione

 

Ricerca rapida : Cerca con le categorie Disciplinari, Vini, Doc, Dop o con i tag carema, disciplinare, doc, dop, vino, piemonte, torino