Domo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti breviDomo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti brevi

Siete qui : Home » articolo » Il Prosciutto Toscano DOP in Germania - Le attività promozionali 2025

Il Prosciutto Toscano DOP in Germania - Le attività promozionali 2025

Pubblicato da disciplinare
Consorzio del Prosciutto Toscano DOP

Le attività promozionali hanno preso il via il 15 ottobre con un seminario, che si è tenuto presso la sede di  Eataly Monaco, rivolto a operatori del settore e giornalisti. L’incontro è stato seguito da una degustazione dei  quattro prodotti protagonisti del progetto GUSTO – il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona IGP, il Pecorino  Toscano DOP e l’Olio Toscano IGP – con l’obiettivo di presentare al pubblico selezionato le peculiarità delle  eccellenze coinvolte in questo step operativo del progetto.

PROSCIUTTO TOSCANO DOP
Il gusto autentico della Toscana incontra il pubblico internazionale: qualità, origine e tradizione in primo  piano.
Il bilancio delle iniziative di ottobre 2025 del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP in Germania
Si è concluso con successo il ciclo di promozione realizzato dal Consorzio del Prosciutto Toscano nel mercato  tedesco, nell’ambito del progetto europeo GUSTO (Garanzia, Unicità, Sapore, Tradizione, Origine). Queste  attività si sono svolte nella città di Monaco di Baviera e hanno visto, nell’arco del mese di ottobre, una serie  di iniziative finalizzate a valorizzare il prodotto certificato e a diffondere la conoscenza di questa eccellenza  del territorio toscano.

Le attività promozionali hanno preso il via il 15 ottobre con un seminario, che si è tenuto presso la sede di  Eataly Monaco, rivolto a operatori del settore e giornalisti. L’incontro è stato seguito da una degustazione dei  quattro prodotti protagonisti del progetto GUSTO – il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona IGP, il Pecorino  Toscano DOP e l’Olio Toscano IGP – con l’obiettivo di presentare al pubblico selezionato le peculiarità delle  eccellenze coinvolte in questo step operativo del progetto.

A seguire, dal 16 al 18 ottobre, si sono svolti - presso lo stesso punto vendita - una serie di incontri e  degustazioni guidate dedicati al Prosciutto Toscano, durante i quali il Direttore del Consorzio, Emore Magni,  ha curato anche la formazione del personale del reparto salumi di Eataly, focalizzandosi sulla corretta  comunicazione e presentazione della DOP al consumatore finale. È stato allestito anche un corner dedicato al  Prosciutto Toscano all’interno del punto vendita bavarese, che ha offerto ai visitatori la possibilità di  assaggiare il prodotto e ricevere materiale informativo utile ad approfondirne la storia e le caratteristiche.

Durante l’ultima settimana di ottobre, si è svolta la Restaurant Week, un’iniziativa che ha coinvolto 20 ristoranti selezionati nel centro di Monaco. In ciascun locale è stato inserito nel menu un tagliere toscano con  i prodotti del progetto GUSTO, accompagnato da una brochure informativa che raccontava le  caratteristiche dei prodotti, valorizzava il legame con il territorio di origine e spiegava il significato del valore  delle certificazioni, allo scopo di diffondere, attraverso l’esperienza diretta al tavolo, la conoscenza delle  eccellenze toscane coinvolte.

Importanza del mercato tedesco per il Prosciutto Toscano DOP
L’impegno in Germania risulta particolarmente strategico nel quadro della politica di internazionalizzazione del Consorzio. Infatti, i dati più recenti confermano che la Germania rappresenta il partner principale per il  Prosciutto Toscano sul mercato europeo con crescenti performance del prodotto preaffettato, il cui  gradimento da parte dei consumatori tedeschi è da ricercarsi in motivazioni legate a convenienza, praticità e  riduzione degli sprechi alimentari. La necessità per il Consorzio di presidiare mercati maturi come la  Germania tramite attività promozionali strutturate – seminari B2B, degustazioni, educational al canale horeca  e retail – è finalizzata a consolidare la sua presenza e a differenziare il prodotto all’interno di un  contesto competitivo.

Con questo ciclo di attività in Germania, il Consorzio ha quindi ulteriormente rafforzato l’immagine e la riconoscibilità del Prosciutto Toscano sul mercato tedesco, valorizzando anche le sinergie con le altre  eccellenze toscane nel progetto GUSTO. 
Alla luce della crescita registrata nel segmento preaffettato e della stabilità delle quote estere, l’azione  promozionale assume un significato importante non soltanto per i volumi ma anche per la diffusione della cultura del prodotto certificato

CS Consorzio del Prosciutto Toscano DOP

Ricerca rapida : Cerca con le categorie News o con i tag Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP, Pecorino Toscano DOP, Olio Toscano IGP, Eataly



Nella stessa categoria