Piadina Romagnola IGP rafforza la sua presenza in Europa - 2025

Continua la strategia di comunicazione internazionale per la Piadina Romagnola IGP, con il rinnovo per l’intero mese di marzo della campagna ADV sulle prestigiose testate ESM (European Supermarket Magazine) e Lebensmittel Zeitung, punto di riferimento per il settore della distribuzione e del retail in Europa e in particolare in Germania.
La Piadina Romagnola IGP rafforza la sua presenza in Europa.
Prosegue la campagna ADV con ESM e Lebensmittel Zeitung
Continua la strategia di comunicazione internazionale per la Piadina Romagnola IGP, con il rinnovo per l’intero mese di marzo della campagna ADV sulle prestigiose testate ESM (European Supermarket Magazine) e Lebensmittel Zeitung, punto di riferimento per il settore della distribuzione e del retail in Europa e in particolare in Germania.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto “Choose the European Friendship”, co-finanziato
dall’Unione Europea, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la presenza della Piadina Romagnola
IGP nel mercato europeo, promuovendone il valore autentico, la qualità certificata e la tradizione
unica. Grazie a questa campagna, il Consorzio di Tutela della Piadina Romagnola IGP rafforza il
proprio impegno nella protezione e valorizzazione del prodotto a livello europeo e mondiale,
contrastando le imitazioni e garantendo ai consumatori un prodotto autentico e sicuro.
Un focus strategico sulla Germania
Il mercato tedesco rappresenta un’area chiave per l’export della Piadina Romagnola IGP, con una
crescente domanda di prodotti DOP e IGP. La campagna pubblicitaria su Lebensmittel Zeitung,
una delle più autorevoli testate di settore in Germania, consentirà di raggiungere distributori,
buyer e stakeholder strategici, rafforzando la notorietà e la riconoscibilità della Piadina Romagnola
IGP presso un pubblico sempre più ampio.
Parallelamente, la visibilità su ESM (European Supermarket Magazine) assicurerà una copertura
mirata a livello europeo, coinvolgendo i principali attori della grande distribuzione e del
commercio alimentare.
La campagna ADV si affianca al lavoro di tutela e protezione che il Consorzio della Piadina Romagnola IGP sta portando avanti, sia in Europa che a livello mondiale. L’obiettivo è garantire la difesa della denominazione IGP contro le contraffazioni e promuovere la conoscenza di un prodotto che rappresenta un’eccellenza gastronomica italiana.
Informationen in Bezug zum Konsortium für die Förderung und den Schutz der Piadina Romagnola Das Konsortium für die Förderung und den Schutz der Piadina Romagnola IGP wurde gegründet, um die Piadina Romagnola (auch Piada Romagnola genannt) und die Variante der Piadina oder Piada Romagnola alla Riminese (Fladenbrot auf Rimini-Art) zu fördern und aufzuwerten sowie die Bestimmungen und den Referenztext für die PiadinaHerstellung nach traditionellem Rezept durchzusetzen. Die Bemühungen des Konsortiums führten am 24. Oktober 2014 zur Anerkennung der geschützten geografischen Angabe (ital. IGP). Derzeit umfasst das Konsortium 12 Unternehmen der Region Romagna von unterschiedlichen Größen und aus den Bereichen der handwerklichen Herstellung, der Industrie und der Kioske. Für diese Unternehmen übernimmt das Konsortium die Rolle des Vermittlers und Vertreters.
« La Prima dell’Alta Langa 2025
mareMMMa, la Natura del vino -124 aziende per un totale di 592 vini - 2025 »