Piadina Romagnola - Piada Romagnola - Iscrizione registro dop igp

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Piadina Romagnola Igp, Piada  Romagnola Igp, modifica, disciplinare

Il prodotto "Piadina Romagnola" o "Piada Romagnola", pronto per il consumo, si presenta in 2  tipologie:
- "Piadina Romagnola" o "Piada Romagnola" le cui caratteristiche sono:
macchie ambrate di cottura di piccole dimensioni sulla superficie con una distribuzione omogenea, compatta, rigida e friabile, diametro da 15 a 25 centimetri spessore da 4 a 8 millimetri.
- "Piadina Romagnola" o "Piada Romagnola" alla Riminese le cui caratteristiche sono:
vesciche di cottura di grandi dimensioni sulla superficie, con una distribuzione non omogenea, morbida e flessibile, diametro da 23 a 30 centimetri spessore fino a 3 millimetri

 

Continua...

Salama da sugo Igp - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Salama da sugo

La "Salama da sugo" e' un prodotto di salumeria costituito da una miscela di carni suine  aromatizzate ed insaccate nella vescica naturale del suino prodotto nel territorio amministrativo  della provincia di Ferrara con esclusione dei comuni di Goro, Codigoro, Lagosanto e Comacchio.
I primi cenni a lavorazioni simili all'odierna Salama da sugo si ritrovano nei ricettari di Cristoforo da  Messisbugo, scalco alla corte estense, ed in particolare nel suo trattato "Banchetti, composizioni di  vivande e apparecchio generale" del 1549

Continua...

Salame Piemonte Igp

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Salame Piemonte

Il Salame Piemonte è costituito dall’impasto di carne suina fresca marezzata, che non ha subito processi di congelamento, ottenuta dai seguenti tagli. Per la parte magra: muscolatura striata proveniente dalla coscia, dalla spalla e dalla pancetta; per la parte grassa: grasso nobile proveniente dalla pancetta, dalla gola e lardo.
La zona di produzione del Salame Piemonte è costituita dall’intera regione Piemonte

Continua...

Sliwovitz trentino o Sliwovitz del Trentino IG

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Sliwovitz trentino o Sliwovitz del Trentino IG

La IG Sliwovitz trentino o Sliwovitz del Trentino e' esclusivamente riservata  all'acquavite ottenuta da Prugne prodotte e lavorate nella Provincia Autonoma di Trento, distillata  ed imbottigliata in impianti ubicati sul territorio della Provincia Autonoma di Trento.

Continua...

Torrone di Bagnara IGP - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Torrone di Bagnara

Il Torrone di Bagnara Igp si presenta, a secondo della copertura, in due versioni: Martiniana (copertura con zucchero in grani) o Torrefatto glassato (copertura con cacao amaro).
La forma è quella di un parallelepipedo rettangolare con spigoli smussati dalle dimensioni:
Lunghezza: compresa tra 4 e 12 cm;  Larghezza: compresa tra 1,5 e 2,5 cm; Altezza compresa tra 1,5 e 2,5 cm; e Peso: compreso tra 14 e 35 gr.

Continua...

Umbria Dop olio evo - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Umbria dop

L’olio extra vergine di oliva Umbria DOP deve le sue caratteristiche peculiari alla presenza della cultivar Moraiolo che, grazie all’elevato contenuto in polifenoli, ne caratterizza a livello organolettico l’intensità di percezione dell’amaro. Le particolari condizioni pedoclimatiche dell’areale di produzione influiscono fortemente nella determinazione del livello di piccante dell’olio, mentre le escursioni termiche quelle di fruttato.

Continua...

Feed degli articoli