Home

 

Domo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti breviDomo Rosada Sardegna - Appartamenti turistici e camere per affitti brevi

Tutti i disciplinari di produzione dei vini italiani (docg - doc - igt) e dei prodotti alimentari

Home | Disciplinari di produzione | Legislazione | Novità | Vitigni italiani | Consorzi di tutela | Cerca nel sito

 

In questo sito parliamo di


Ultime news

  • Elenco delle IGP Registrate - Indicazione Geografica Protetta - Unione Europea
    Prodotti dei paesi appartenenti alla Unione Europea registrati e protetti nel mondo

    Prodotti IGP dei paesi appartenenti alla Unione Europea registrati e protetti nel mondo 

     

    .......



  • Asiago Dop - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Autorizzazione 2024
    asiago dop

    CSQA Certificazioni Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Asiago, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1107 del 12 giugno 1996.

    .......



  • Montecucco Sangiovese Docg - Disciplinare 2024
    Montecucco Sangiovese Docg - Disciplinare 2024

    Modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e  garantita dei vini «Montecucco Sangiovese».

     

    .......



  • Elenco delle DOP Registrate - Denominazione Origine Protetta - Unione Europea
    Dop unione europea

    Prodotti dei paesi appartenenti alla Unione Europea registrati e protetti nel mondo 

     

     

    .......



  • Bœuf traditionnel de race Normande Stg - Francia
    Bœuf traditionnel de race Normande Stg

    Il Bœuf traditionnel de race Normande è una carne di manzo, ossia di un maschio castrato di razza normanna che nasce in aziende lattiero-casearie per poi essere allevato in aziende zootecniche, costituendo così un allevamento complementare che permette di sfruttare al meglio i terreni erbosi remoti o incolti. Il metodo di allevamento si basa su un percorso tecnico semplice ed economico, rimasto in .......



  • Elenco delle STG - Specialità tradizionali garantite - Europa -34 paesi
    Elenco delle STG - Specialità Tradizionali Garantite

    Le STG sono nomi di prodotti registrati e protetti in tutta l'UE per salvaguardare metodi di produzione e ricette tradizionali ai sensi del Reg UE n. 1151/2012, istituito per tutelare quei prodotti che siano caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Pertanto il riconoscimento STG tutela il carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, da intendersi sia come elem .......



  • Elenco delle STG - Specialità tradizionali garantite - Unione europea
    Elenco delle STG - Specialità tradizionali garantite

    Le STG sono nomi di prodotti registrati e protetti in tutta l'UE per salvaguardare metodi di produzione e ricette tradizionali ai sensi del Reg UE n. 1151/2012, istituito per tutelare quei prodotti che siano caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Pertanto il riconoscimento STG tutela il carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, da intendersi sia come elem .......



  • Cappero delle Isole Eolie Dop - Controlli da Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia Mirri - 2024
    Cappero delle Isole Eolie

    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Cappero delle Isole Eolie, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 624  della Commissione del 30 aprile 2020. 

    .......



  • Confagricoltura alla 56esima edizione di Vinitaly
    Vinitaly 2024

    Circa 5000 sono le presenze che hanno affollato il grande spazio della Confagricoltura archiviando la 56esima edizione di Vinitaly, che  si conferma laboratorio di idee e luogo di incontro e confronto per gli stakeholder del mondo economico e istituzionale.

    .......



  • Provola dei Nebrodi Dop - Controlli da Consorzio di Ricerca Filiera Carni – CoRFilcarni GCC - Designazione 2024
    Provola dei Nebrodi dop

    Il Consorzio di Ricerca Filiera Carni – CoRFilcarni GCC è designato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Provola dei Nebrodi, registrata in ambito Unione europea con Regolamento  (UE) n. 132 della Commissione del 14 febbraio 2011.

    .......



  • Pecorino delle Balze Volterrane Dop - Controlli effettuati da Agroqualità SpA - Seconda Proroga 2024
    Pecorino delle Balze Volterrane Dop

    L’autorizzazione rilasciata ad Agroqualità SpA ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Pecorino delle Balze Volterrane, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 271 della Commissione del 17 febbraio 2015, è prorogata fino all’emanazione del decreto di autorizzazione ad Agroqualità SpA stesso oppure all’e .......



  • Finocchiona Igp - Proposta di modifica disciplinare 2024
    Finocchiona Igp

    Proposta di modifica del disciplinare di produzione della IGP Finocchiona

    .......



  • Fagioli Bianchi di Rotonda Dop - Proposta di modifica del disciplinare di produzione 2024
    Fagioli Bianchi di Rotonda

    Proposta di modifica del disciplinare di produzione della denominazione d'origine protetta (DOP)  Fagioli Bianchi di Rotonda.

    .......



  • Montecucco Doc - Disciplinare di produzione 2024
    Montecucco

    Al disciplinare di produzione della dop (menzione tradizionale  specifica: DOC) dei vini Montecucco, cosi' come da ultimo modificato con decreto ministeriale 7 marzo 2014 , sono approvate le  modifiche ordinarie di cui alla proposta di disciplinare di produzione pubblicata nella Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana n. 5 del 8 gennaio 2024.

    .......



  • Cantina Italia - Vini DOP - IGP al 31 Marzo 2024
    cantina italia

    VINI DOP-IGP presenti in Italia al 31 Marzo 2024 detenuti da soggetti obbligati alla tenuta del registro telematico

    ICQRF - Cantina Italia: Report n. 4/2024; dati al 31 Marzo 2024

    .......



  • Cantina Italia - Vini IG al 31 Marzo 2024
    cantina italia

    ICQRF - Cantina Italia: Report n. 4/2024; dati al 31 Marzo 2024 dei Vini, mosti, denominazioni detenuti in Italia 

    .......



  • Stelvio o Stilfser Dop - Controlli da IFCQ Certificazioni Srl - Proroga 2024
    Stelvio Dop, Stilfser Dop

    L’autorizzazione rilasciata a IFCQ Certificazioni Srl ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Stelvio o Stilfser, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 148 della Commissione del 15 febbraio 2007, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di rinnovo di autorizzazione triennale e, comunque, p .......



  • Gorgonzola Dop - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Proroga 2024
    Gorgonzola Dop

    L’autorizzazione rilasciata a CSQA Certificazioni Srl con la quale è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Gorgonzola, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1107 della Commissione del 12 giugno 1996, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di rinnovo di autorizzazione trienn .......



  • Quartirolo Lombardo Dop - Controlli effettuati da Certiprodop Srl - Autorizzazione 2024
    Quartirolo Lombardo Dop

    CertiProDop S.r.l. è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la  dop Quartirolo Lombardo, registrata in ambito Unione europea  con Regolamento (CE) n. 1107 del 12 giugno 1996.

    .......



  • Vitello al latte e cereali - Adozione del disciplinare di produzione
    Vitello al latte e cereali

    Il disciplinare di produzione Vitello al latte e cereali e' adottato ai sensi dell'art. 5, comma 8 del  decreto ministeriale n. 646632 del 16 dicembre 2022 e garantisce il diritto di accesso a tutti i  produttori legittimamente interessati, la trasparenza del sistema e la rintracciabilita' in tutte le fasi  della produzione previste dal disciplinare.

    .......



  •  

    Cosa è un Disciplinare di produzione

    Nei disciplinari di produzione dei vini DOP e IGP vengono stabiliti la denominazione di origine o indicazione geografica, la delimitazione della zona di produzione, la descrizione delle caratteristiche fisico-chimiche ed organolettiche del vino o dei vini, ed in particolare il titolo alcolometrico volumico minimo richiesto al consumo e il titolo alcolometrico volumico minimo naturale potenziale delle uve alla vendemmia.
    Inoltre devono riportare la resa massima di uva e di vino ad ettaro, l'indicazione della o delle varietà di uve da cui il vino e' ottenuto, le forme di allevamento, i sistemi di potatura, il divieto di pratiche di forzatura, le condizioni di produzione ed in particolare le caratteristiche naturali dell'ambiente, quali il clima, il terreno, la giacitura, l'altitudine, l'esposizione.

    Riporta anche l'irrigazione di soccorso, le deroghe per la vinificazione ed elaborazione nelle immediate vicinanze della zona geografica delimitata, il periodo minimo di invecchiamento, se in recipienti di legno o di altro materiale, e di affinamento in bottiglia, l'imbottigliamento in zona delimitata, le capacità e i sistemi di chiusura delle bottiglie e degli altri recipienti ammessi dalla normativa vigente.

    Insomma è la carta di identità di qualsiasi alimento garantito, certificato e tutelato.

     

    In questo sito cercheremo di analizzarli tutti